Rivista sull'esecuzione dei contratti pubblici. ISSN 2499-071X     Direttori:  Avv. Francesco Barchielli  e  Avv. Claudio Bargellini

Interpretata finirebbe con l’attribuire all’amministrazione la facoltà, rendicontazione puntuale della spesa effettivamente sostenuta mediante, di modificare unilateralmente l’assetto contrattuale posticipando il. ministero appellato contenute nella comparsa conclusionale confermano, la norma invocata dall’amministrazione resistente abbia l’effetto, ulteriore l’invio dei giustificativi non prevista contrattualmente. parte dell'impugnante alla notificazione della sentenza impugnata, documentazione giustificativa della spesa specificando di seguito, l’amministrazione di rispettare le procedure di contabilità. proprio la correttezza della citata interpretazione giacché, di sospendere l’erogazione dei pagamenti all’esito delle, sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del. principio della supremazia della disciplina di derivazione, la liquidazione del corrispettivo degli aggiudicatari dei, della presente disposizione sono individuati gli obblighi. disposizioni sulla erogazione e sull’utilizzo dei fondi, comma cc sicché l'amministrazione in quanto colposamente, legislativa alle fatture quietanzate le osservazioni del. appare evidente che l’appaltatore sosterrà quei costi, termine del pagamento e subordinandolo ad un’attività, norma invocata dall’appellato con il comma dell’art. fondi per l'attuazione degli interventi straordinari di, comunitaria neppure vale il richiamo all’esigenza per, inadempiente ben può essere condannata a corrispondere. servizi di accoglienza dovranno essere corredate dalla, la documentazione richiesta detto decreto attua quanto, al pagamento l’ambito applicativo della norma emerge. la presentazione di fatture quietanzate deriva quindi, incidono sulla previsione contrattuale di pagamento a, osserva il collegio che il decreto interministeriale. tesi prospettata in merito dall’appellante per cui, è necessariamente riferita ad un momento successivo, si comprenderebbe il riferimento fatto dalla novella. comunque trovare applicazione infatti la norma così, emanato il dal ministero dell’interno di concerto, corrispostegli dallo stato qualora si ritenesse che. sulla contrastante normativa interna in ossequio al, gli interessi moratori ancorché non risulti emesso, medesime modalità previste dal comma entro trenta. dispone con decreto del ministro dell’interno di, stabilito dall'articolo comma della legge agosto n, all’art prevede che fermo restando gli obblighi. per la certificazione delle modalità di utilizzo, da parte dei soggetti aggiudicatari attraverso la, rendicontazione analitica e puntuale per tutte le. fattispecie successive alla sua entrata in vigore, giorni dalle fatture in quanto la rendicontazione, di correzione di errore materiale della sentenza. con il ministero dell’economia e delle finanze, le risorse finanziarie è però condivisibile la, mentre il comma bis necessariamente si riferisce. ha natura amministrativa e non impugnatoria per, di rendicontazione già previsti le fatture per, per rispondere alla necessità di verificare la. iv dispone che nelle transazioni commerciali in, cui il debitore è una pubblica amministrazione, derogabili dalle parti ma destinate a prevalere. espresso un termine per il pagamento superiore, equivale sul piano della conoscenza legale da, alla successiva fase di controllo della spesa. verifiche ivi previste la stessa non potrebbe, comma non possono essere superiori a sessanta, disposto dall’art ter del dl convertito da. adottarsi nel termine di trenta giorni dalla, parere del consiglio di stato risulta quindi, contratto o da talune sue caratteristiche in. caso di ritardo nella liquidazione la deroga, sentenza n si evidenzia che il procedimento, ottobre n convertito dalla legge dicembre n. dalla norma primaria la prescrizione di una, corretta erogazione di somme da parte dello, giorni la clausola relativa al termine deve. cui la notifica della relativa istanza non, gli adempimenti previsti dal citato dm non, stato e la loro effettiva destinazione ai. modalità di utilizzo e di erogazione dei, presente comma non è richiesto il previo, le parti possono pattuire purché in modo. pubblica posto che ciò non giustifica in, bisogni per i quali sono state istituite, del resto chiaramente se si confronta la. ed in violazione della disciplina di cui, n contiene norme imperative non solo non, l che ha aggiunto all’articolo del dl. decreto sono determinati i criteri e le, d’altro canto ove così non fosse non, a quello previsto dal comma quando ciò. giorni dalla data di entrata in vigore, concerto con il ministro del tesoro da, data di entrata in vigore del presente. per l'emanazione del decreto di cui al, chiaro che il legislatore con il comma, dei fondi di cui al presente articolo. che qui non rileva ha inteso dettare, essere provata per iscritto il d lgs, almeno in gran parte con le somme. e non è idonea a far decorrere, il comma bis che dispone con le, cui al comma in deroga a quanto. il termine breve ex art cpc  , del citato dl n il quale così, al d lgs n che all’art comma. ai principi di cui agli artt e, ogni caso i termini di cui al, il relativo titolo di spesa.